domenica 14 aprile 2013

Giornata regionale del Verde Pulito

Si è svolta domenica mattina 14 aprile la giornata regionale del verde pulito. Prà Cumùn ha aderito con numerosi soci e con tanti bambini, che hanno ripulito i boschi che costeggiano la strada che da Vararo porta all’altra frazione di Casere. Gli adulti si sono invece dedicati ad un più impegnativo lavoro di pulizia delle scarpate lungo la strada provinciale n° 8 che sale da Cittiglio a Vararo. Incredibile la quantità e la varietà di rifiuti raccolti e precedentemente scaricati abusivamente da quelli che possiamo definire, senza paura di sbagliare, incivili ignoranti, irrispettosi di quel bene comune prezioso che è la natura. E poi, pensiamoci bene, ma sporcheremmo a casa nostra? La riempiremmo di rifiuti? E allora perché sporchiamo i boschi della nostra bella Italia che è anche la nostra casa? Tra i rifiuti, anche sacchi contenenti parti macellate di animali selvatici, che è stato impossibile recuperare a causa del loro avanzato stato di decomposizione. Si tratta sicuramente di rifiuti derivanti da attività illecita di bracconaggio, purtroppo ancora ben radicato tra le montagne della Valcuvia e per il quale si auspica un più incisivo intervento delle autorità di vigilanza venatoria e di Polizia.
Peccato che quest'anno, la Regione Lombardia e la Provincia di Varese, non abbiano elargito il consueto contributo economico ai gruppi che hanno partecipato. Seppur irrisoria, la cifra ha sempre rappresentato un valido sostegno a quelle associazioni come la nostra che si mantengono con le sole quote dei soci e con poche centinaia di €uro. Inoltre, era anche un segno di considerazione per l'innegabile lavoro svolto dai cittadini, che spesso si devono sostituire alle amministrazioni in compiti che sarebbero di loro completa competenza. E in un momento come questo, dove ogni giorno gli scandali degli sprechi della politica sono sulla bocca di tutti, fa veramente riflettere che i tagli sembrano ancora una volta partire dalla parte sbagliata.
Le foto parlano comunque da sole di quale sia il grado di inciviltà di alcuni.
 Un caloroso Grazie a tutti i volontari che hanno partecipato e un Grazie particolare a Mario Vincenzi, coordinatore della Protezione Civile di Cittiglio, che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione.


Nessun commento:

Posta un commento